Harambee News 11 del 13 Luglio 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1209
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1209,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 11 del 13 Luglio 2020

 

Ben ritrovati!
 
Siamo ormai al punto in cui la maggioranza, non avendo il coraggio di assumersi la responsabilità di prendere decisioni, si affida alla Consulta per poi esultare quando questa fa ciò che le forze politiche avrebbero dovuto fare.
E’ successo con i decreti sicurezza, contro cui si gridava allo scandalo quando venivano approvati da Salvini ma a tutt’oggi sono ancora in vigore. Ho scritto un tweet su questo tema…
 
Sul Mes, però, non arriverà nessuno a risolvere i conflitti interni alle varie anime del governo. Conte dovrebbe smetterla di arrogarsi il diritto di dire cosa può o non può discutere il parlamento e mettere d’accordo la sua maggioranza. Il governo non può andare avanti se il solo obiettivo raggiunto è stato “evitare Salvini” mentre il paese affonda.
Vi ho raccontato il paradosso della situazione parlamentare in una diretta sul mio profilo Instagram.
 
Sarà la settimana in cui proveremo a far dire una parola chiara al Governo su cosa ha nella testa in termini di politiche di sviluppo e crescita. E tenteremo di capire, impresa non facile, cosa intenda fare sull’accesso alle risorse del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità): qui la mia intervista a Radio Radicale.
Il periodo che abbiamo vissuto e da cui stiamo ancora cercando di uscire ci insegna che medici e infermieri non devono essere lasciati soli, c’è bisogno di investire sulla sanità e di farlo subito. Accedere ai fondi del Mes è l’unica soluzione possibile.
 
In vista del Consiglio europeo ho deciso di sottoscrivere la risoluzione presentata dalla senatrice Emma Bonino, è ora che il Parlamento torni a esercitare il suo ruolo esprimendo le proprie opinioni; in questa pagina del mio sito puoi leggere l’intero testo della risoluzione.
 
Davanti alle incapacità del governo, sempre più persone decidono di guardare con interesse ad Azione. Stiamo crescendo continuamente ma soprattutto sta crescendo l’entusiasmo e la voglia di darsi da fare. Insieme ad un bel gruppo di amici sono stato ad inaugurare una nuova sede di Azione a Varese: in questo articolo di VareseNews il racconto della serata.
 
La puntualità e la concretezza delle nostre proposte e dei nostri contributi sta mostrando che fare un’opposizione seria che fornisca un servizio ai cittadini è possibile. In questa intervista a Rete55 ho parlato delle nostre posizioni.
 
Aspetto di leggere cosa ne pensate!
 
Harambee!
Matteo