Harambee News 14 del 3 Agosto 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1216
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1216,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 14 del 3 Agosto 2020

 

Ben ritrovati a tutti!
 
Prima della pausa estiva, in Senato, siamo impegnati su discussioni fondamentali al superamento della condizione di emergenza creata dal Coronavirus: regole di distanziamento, fondi comunitari e decreto semplificazione. E’ necessario, però, uscire dallo scontro e dalla polemica continua, come ho detto in questo post Instagram.
 
Una delle prime cose da fare con urgenza sarebbe accedere ai fondi del Mes: il Pd continua a dirsi a favore ma sembra quasi che al governo ci sia qualcun altro.
 
Il risultato è che il parlamento ha votato il terzo scostamento di bilancio, che aumenta l’importo complessivo di maggiore debito a oltre 100 miliardi e si lasciano in Europa risorse che farebbero comodo agli investimenti nel nostro paese.
 
Da molti territori arriva la richiesta di riprendere iniziative politiche e discussioni che permettano un confronto “faccia a faccia”.
Abbiamo ripreso con la presentazione di “Presidente non avrà la mia fiducia” prima a Frattamaggiore, poi a Nocera, dove abbiamo anche inaugurato la nuova sede di “Nocera in Azione”. Sono sempre di più le persone che hanno voglia di mettersi in gioco e di aderire ad Azione.
C’è solo un modo per combattere il populismo e la sfiducia nei confronti della politica, ed è stando sui territori con la concretezza delle idee e delle proposte. In questa intervista a “Il dubbio” ho spiegato l’importanza della democrazia, della trasparenza e della partecipazione per la costruzione di una classe politica che sappia essere all’altezza delle esigenze dei cittadini.
 
Il governo sta completamente dimenticando il tema della scuola: l’unica certezza che abbiamo sono le rotelle che consentiranno lo spostamento dei banchi mentre le famiglie, studenti e insegnanti continuano ad avere settimane di assoluta incertezza. Laura Scalfi, responsabile nazionale Scuola di Azione, ha delineato bene le difficoltà e il senso di abbandono che il mondo della scuola, in questi mesi, ha vissuto, in questo articolo scritto per il sito Harambee.
 
Un amico di Harambee, Matteo Bono, ha intrapreso una pedalata che coniuga fatica e solidarietà. Ci racconta la sua esperienza e la sua scelta in questo articolo, aiutateci a supportare il suo progetto.
 
Vi leggo sempre con molto piacere!
 
Harambee!
Matteo