Harambee News 15 del 10 Agosto 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1222
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1222,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 15 del 10 Agosto 2020

 

Ben ritrovati a tutti!
 
nell’ultimo appuntamento della nostra newsletter prima della pausa estiva, è particolarmente spiacevole dover tornare su un tema che ritengo non solo vergognoso, ma fonte di una delle più clamorose ingiustizie nei confronti delle giovani generazioni.
Ho denunciato con ogni mezzo ciò che sta accadendo attorno all’esame di abilitazione per la professione forense ma nulla cambia, nemmeno a fronte dell’emergenza Coronavirus.
Migliaia di ragazzi, la maggior parte laureata in giurisprudenza con ottimi voti e un tirocinio professionale alle spalle, devono sottostare alla pratica assurda di un esame che è molto più simile ad una lotteria che a una prova selettiva e a tempi e metodologie di correzione delle prove che lasciano più di qualche dubbio. Qui trovate il mio ultimo post su questo argomento.
Come abbiamo denunciato più volte insieme a Carlo Calenda e ad Azione, i provvedimenti del governo non stanno producendo risultati concreti per il nostro paese. Noi continuiamo a fare proposte strutturali per ogni singolo settore economico, come già avanzato durante la passerella inconcludente degli Stati Generali di Conte: sul sito di Azione trovate il dettaglio delle nostre proposte.
 
Ma il governo non ci vuole sentire: e così può pure capitare la vergogna per cui i 600 euro vanno in tasca a qualche parlamentare invece che a chi vive condizioni di reale difficoltà.
C’è solo un modo per combattere il populismo e la sfiducia nei confronti della politica, ed è stando sui territori con la concretezza delle idee e delle proposte. In questa intervista a “Il dubbio” ho spiegato l’importanza della democrazia, della trasparenza e della partecipazione per la costruzione di una classe politica che sappia essere all’altezza delle esigenze dei cittadini.
 
Nonostante il periodo di vacanza, cerco di unire utile e dilettevole con alcune iniziative anche in questi giorni. La prossima sarà ad Ascea Marina domani, Martedì 11 Agosto alle 19:30, presso la Fondazione Alario per Elea – Velia in Viale Parmenide per la presentazione del mio libro “Presidente non avrà la mia fiducia”.
 
Molto spesso mi dicono “Azione è un bel progetto, fondato sulla competenza e sulla serietà. Però ci siete solo tu e Calenda”.
Come se facessero notizia solo i nomi di parlamentari, ministri e sottosegretari.
Con noi, fin dall’inizio, c’è Giangiacomo Palazzolo, sindaco di Cinisi. Io non faccio testo, perché è un mio grande amico e gli voglio un bene dell’anima, ma leggete voi e ditemi se non è un onore avere al nostro fianco una passione civica inesauribile come la sua. Questo è il post con la battaglia di Giangiacomo.
 
La volta scorsa abbiamo raccontato la storia di Matteo Bono, amico di Harambee e protagonista di un’impresa per la solidarietà.
Sono particolarmente felice di dirvi che l’impresa è riuscita e che Matteo abbia raggiunto il suo obiettivo anche grazie all’aiuto di molti di voi: ecco il suo arrivo alla meta!
 
Scrivetemi le vostre storie e le vostre riflessioni che vi leggo e vi pubblico, nel mentre buona estate a tutti!
 
Harambee!
Matteo