Harambee News 8 del 22 Giugno 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1198
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1198,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 8 del 22 Giugno 2020

 

Ciao e ben ritrovati!
 
Ci siamo lasciati alle spalle un weekend di passione che abbiamo colorato di politica nelle vie e nelle piazze d’Italia.
 
Tantissime ragazze e ragazzi armati di mascherine, bandiere e buoni propositi hanno partecipato al fine settimana di mobilitazione promosso da Azione. Ogni volta che la politica si fa con l’ascolto e il confronto è da sostenere e incoraggiare, in qualunque campo una persona scelga di militare. Ne parlo qui.
 
La foto della settimana è forse questa: un manifesto di generosità e umanità di cui il mondo ha uno straordinario bisogno. Questo attivista, che partecipava ad una manifestazione contro il razzismo in una delle tante piazze Black Lives Matter, non ha esitato a soccorrere un estremista che vorrebbe contrastare l’idea di uguaglianza e diritti umani. Un uomo resta un uomo, sempre.
Credo non sia il caso di commentare una delle cose più patetiche che ho visto da quando sono impegnato in politica: poiché non ci sono idee concrete con cui sono terminati gli Stati Generali di Conte e la sua improbabile maggioranza, pubblico qui le proposte che, insieme a Carlo Calenda, abbiamo lanciato a sostegno dell’economia italiana, concrete, chiare e misurabili.
Delle 53 proposte che riguardano tutti i settori della nostra economia parlo in questo video.
Per fortuna ogni tanto qualcuno che riporta il governo con i piedi per terra c’è ancora e dimostra come dalle parole ai fatti ci passa la sofferenza delle persone, soprattutto dei più deboli, che ogni giorno aumenta. Come ha fatto, dovendosi incatenare fuori Villa Pamphili per farsi ascoltare, Aboubakar Soumahoro, che ha ricordato come per la lotta allo sfruttamento ci sia ancora molto da fare.
Prosegue lo stucchevole balletto sul Mes e sulle ipocrisie del governo Conte sull’accesso alle politiche comunitarie. Mentre noi proseguiamo la nostra battaglia a sostegno del finanziamento di tutte le borse di specializzazione in medicina e degli investimenti sul territorio, a garanzia di una sanità di eccellenza, il governo preferisce non prendere posizione sul Mes destinato alla spesa sanitaria. Qui ne parlo in un’intervista a Money.
Due amici di HarambeeFrancesca Scarpato e Claudio Lubatti, hanno redatto un interessante documento su come le infrastrutture, la logistica e gli investimenti sulla mobilità sostenibile possano diminuire il divario tra nord e sud del Paese. Ne consiglio la lettura qui.
 
Come sempre vi leggo!
 
Harambee!
Matteo