Harambee News 9 del 29 Giugno 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1201
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1201,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 9 del 29 Giugno 2020

 

Ben ritrovati a tutti!
 
Resisterò alla tentazione di parlarvi di vitalizi.
Userò io quel pudore e quella decenza che a Di Maio, Salvini e Zingaretti sono mancati in queste ore. Quando poi vorranno seriamente e una volta per tutte affrontare senza demagogia e furore anti casta il problema possono approvare la legge a mio nome che nella scorsa legislatura, con la complicità di tutti, è stata approvata alla Camera ma non al Senato. Si può fare in una settimana di tempo.
 
Anche perché mentre la politica fa di vitalizi e taglio dei parlamentari le priorità del momento, nel Paese ci sono problemi un po’ più gravi. Questa settimana l’ho iniziata davanti ai cancelli della Corneliani di Mantova, insieme ai lavoratori ed alle RSU. Una delle aziende più prestigiose della moda italiana, in particolare della sartoria maschile di lusso. La sopravvivenza dell’azienda è a rischio, ci sono 500 famiglie coinvolte, con drammatiche conseguenze sull’intero tessuto sociale ed economico del mantovano e con grave perdita di professionalità che da decenni caratterizza il Made in Italy.
Ho presentato un’interrogazione a risposta urgente al Ministro Patuanelli, la puoi leggere qui.
 
La cosa che davvero lascia senza parole è l’incoscienza del Governo.
Le continue interviste dei leader della maggioranza discordanti su tutto, dal Mes, all’IVA, al lavoro, sembrano non rendersi conto che così davvero non si può andare avanti. Non possiamo permetterci di sprecare soldi come è stato fatto sul reddito di cittadinanza: solo il 2% di coloro che hanno fatto richiesta oggi hanno trovato un lavoro.
Potete leggere qui il flop della misura targata 5 Stelle.
Link Video
Siamo l’unico Paese che ancora non ha un progetto chiaro da sottoporre all’Europa.
Frutto di una maggioranza che non ha visione comune su nulla. Ne parlo in un’intervista fatta questa settimana a Coffee Break su La7: clicca qui per vederla.
 
Noi, intanto, stiamo andando avanti con la nostra battaglia sulle borse di specializzazione per i giovani medici e sulle retribuzioni dei percorsi formativi di farmacisti, biologi e tutti quei ragazzi che stanno investendo su loro stessi.
Presenteremo emendamenti al Senato, puntuali e concreti, indicando quante risorse sono necessarie, coperture e strutture dove formarsi.
Ci aspettiamo che chi nelle ultime settimane è sceso in piazza a fare passerelle faccia seguire alle parole i fatti. Rivedi il mio video.
Questa settimana la storia Harambee la racconta Federico Cazzaniga.
Una delle più grandi vergogne di Stato che si possano immaginare.
Un’offesa ad una intera generazione che studia e si impegna: la grande ingiustizia dell’esame di stato per i praticanti avvocati.
 
Grazie per i numerosi commenti e contributi che mandate ad ogni puntata!
Io vi leggo sempre con grande piacere.
 
Harambee!
Matteo