- Harambee Italia
harambee, richetti
1426
page-template-default,page,page-id-1426,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Premio Pignone 2023

È molto difficile, nel mondo, trovare persone che hanno dedicato in maniera così piena la propria vita all’ascolto degli altri. Ma in Giancarlo Pignone tutti abbiamo visto questa meravigliosa dote: a partire dal lavoro fatto con il volontariato, con le tante associazioni frequentate e sostenute, con Don Antonio Mazzi nella comunità Exodus. Con l’obiettivo di dare voce con convinzione a coloro che non ne avevano. Fino ai giorni che hanno preceduto la sua morte, quando Giancarlo stava lavorando, insieme alla nostra Fondazione, agli Stati Generali del Terzo Settore. Il suo sogno, attuale ancora oggi, era quello di veder dialogare insieme tutte le realtà del volontariato nazionale.

 

Per queste ragioni, per il suo credere profondamente a noi e al progetto di Harambee, che è sintesi di cammino e continuità insieme, abbiamo deciso di dare un sapore speciale alla prossima edizione del premio a lui dedicato.

 

Da febbraio 2022 facciamo i conti con quanto di più aberrante e disumano si possa conoscere: la guerra. L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, gli sconsiderati attacchi di Putin ad una popolazione che sta cercando di resistere con tutte le proprie forze, impegnano ciascuno di noi di non far valere mai meno il sostegno e la solidarietà alle donne e agli uomini che vivono nel terrore. Vite e famiglie perdute, bambini senza cura né istruzione, città rase al suolo, interamente da ricostruire.

 

E’ stata questa la nostra priorità nel 2023.

🏆 PROGETTO VINCITORE

MARGHERONE FA COSE ONLUS

“Ha svolto 7 missioni in Ucraina, insieme all’aiuto delle associazioni Gi.Ro Nel Sociale e Sogno Nel Cassetto Onlus. Hanno acquistato e consegnato medicinali e beni sanitari a diversi ospedali situati nel sud-ovest Ucraino, donato giocattoli e un playground all’orfanotrofio Sanatorium di Kosiv e hanno raccolto 1500 kg di generi di conforto e beni di primo soccorso che sono stati consegnati nelle città di confine rumene di Siret, Sauceva e nel Monastero di St. Hierarch Leontie Children’s Settlement”

 I PROGETTI PRESENTATI 

CASSAGO CHIAMA CHERNOBYL

“Hanno consegnato letti per lunga degenza, ecografi, apparecchi per anestesia, ambulanze e materiale sanitario. Hanno, inoltre, ospitato mamme rifugiate con i propri bambini”

AMOR VITAE

“Con il progetto Fiaba di Natale hanno spedito

regali di Natale a bambini orfani”

 

L’ARCA DI LEONARDO

“L’associazione ha messo a disposizione volontari che hanno dato il via a un programma integrativo di accoglienza primaria che aiuta i bambini attraverso sport, alfabetizzazione, gioco dal titolo Dove papà si legge Tato

ASSOCIAZIONE NADYA

“L’associazione accoglie donne fragili in difficoltà dal 2004. Con l’aggravarsi della guerra ha intensificato la propria attività tra cui predisporre le proprie sedi per la raccolta di beni da inviare”

PER FAR SORRIDERE IL CIELO

“L’Associazione si occupa del prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza ad una guerra vissuta o ancora in essere, con laboratori, clown terapia e spettacoli di magia”

ARCA SOLIDALE

“Ha aiutato con bus e minibus 150 profughi in fuga dalla guerra con il viaggio verso l’Italia. Dopo averli aiutati ad arrivare in Italia, hanno organizzato l’accoglienza e incontri con lo psicologi per alleviare il trauma”

SCUOLA SENZA FRONTIERE

“L’associazione accoglie donne fragili in difficoltà dal 2004. Con l’aggravarsi della guerra ha intensificato la propria attività tra cui predisporre le proprie sedi per la raccolta di beni da inviare”

ENPA

“Dallo scoppio della guerra hanno salvato animali, preservato mangimi, spedito farmaci e cure ad animali e persone, hanno accolto animali profughi e hanno infine aperto un canale dedicato per raccogliere segnalazioni o richieste di aiuto.”

OFFICINE EFESTI

“Ha dato vita a un progetto, dal nome voci in dono, che ha visto la creazione di laboratori teatrali che hanno dato sollievo a ragazzi problematici “

FONDAZIONE VALLESINA

“Ha attivato diversi progetti per l’Ucraina: raccolta fondi, centro estivo per 10 bambini, raccolta materiale da spedire, progetti di welfare culturale, corsi di economia domestica, di ginnastica e di musica”

BOHDAN SOROKA CHARITY FOUNDATION

“La fondazione ha come obiettivo quello di supportare i musei ucraini impegnati a proteggere le proprie opere d’arte. Hanno fornito imballaggi, climatizzatori, aiuti umanitari, materiale per restauro”

RUSSIAN SYNCHRO SCHOOL BRESCIA

“Ha permesso a due gemelle profughe di allenarsi con il nuoto sincronizzato a Brescia. Vogliono fargli proseguire l’allenamento”