3a edizione - Harambee Italia
harambee, richetti
1636
page-template-default,page,page-id-1636,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

3a edizione

TERZA EDIZIONE

“La bellezza di una buona azione: missione Africa”

Giancarlo Pignone, da sempre impegnato nel campo politico e sociale, ha rappresentato per noi un esempio di servizio, vicinanza al mondo del volontariato ed impegno politico per la città di Varese e non solo.

Per questo, per il suo credere profondamente nel noi e nel progetto di Harambee, che è sintesi di cammino e continuità insieme, abbiamo deciso di istituire un premio a lui dedicato.

Nella giornata del primo anniversario della sua scomparsa abbiamo presentato la prima edizione del Premio Giancarlo Pignone, “La bellezza di una buona azione”, che ha ricevuto decine di progetti che hanno colto lo spirito del premio e restituito il racconto di tante “buone notizie” che spesso la cronaca dimentica.

Siamo arrivati, ormai, alla terza edizione del premio che ci fa tornare un po’ alle origini, a quell’Harambee che ci insegna ad aiutare chi è in difficoltà. Quest’anno sarà dedicato a progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione dell’Africa.

In molti paesi dell’Africa, infatti, a seguito della pandemia gli indici di sviluppo sono peggiorati e si intende pertanto investire su sistemi di economia circolare che possano tradursi in occasioni di sviluppo economico per queste aree.

Modalità di partecipazione

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Sarà finanziato un progetto di cooperazione internazionale che dovrà contribuire a uno o più dei seguenti campi:

  • allo sviluppo locale sostenibile;
  • a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e a ridurre la povertà;
  • a ridurre le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare;
  • a facilitare le relazioni e la reciproca conoscenza tra i territori partner.

Per essere selezionato deve esserci l’effettiva attivazione di interventi sul territorio: tali interventi potranno consistere sia nello svolgimento di attività progettuali sia nello svolgimento di programmi di ordinaria attività statutaria degli Enti.

DESTINATARI

Il bando è rivolto ai soggetti della cooperazione internazionale individuati dalla legge di riferimento (enti locali, organizzazioni non governative, Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali) con sede nel territorio nazionale e che prevedano nel proprio statuto attività di cooperazione e solidarietà internazionale (ad esclusione degli enti locali per cui non è richiesta valutazione statutaria).

SCADENZA

I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 novembre 2024.

MODALITÀ DI INVIO

Il soggetto proponente dovrà compilare la modulistica e inviarla in formato PDF alla e-mail: harambeeitalia@gmail.com, con in allegato:

Scopri i progetti delle precedenti edizioni