Harambee News 28 del 09 Febbraio 2022 - Harambee Italia
harambee, richetti
1233
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1233,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 28 del 09 Febbraio 2022

 

Ben ritrovati a tutti!
 
ce lo siamo sempre detti, Harambee serve anche per non attraversare il deserto da soli.
Per questo, abbiamo deciso di trascorrere insieme il giorno in cui cade un anno esatto da quello in cui il nostro caro amico Giancarlo Pignone ci ha lasciati, organizzando una conferenza stampa, aperta a tutti, nella sua amata Varese, durante la quale lanceremo il Bando del Premio che abbia predisposto e che porta il suo nome.
La bellezza di una buona azione”, come quelle che Giancarlo non faceva mai mancare a chiunque ne avesse bisogno, è il sottotitolo scelto.
 
Pertanto, vi diamo appuntamento Giovedì 17 Febbraio, alle ore 11:00, presso il SALONE ESTENSE del Comune di Varese (Via Luigi Sacco, 5).
Per chi non potesse essere con noi fisicamente, verrà predisposta una diretta FB sulla pagina “Harambee Italia”.
 
Vi aspetto.
 
 
Harambee!
Matteo

Di seguito il nostro COMUNICATO STAMPA:

“Il 17 febbraio dell’anno scorso è scomparso prematuramente, all’età di 64 anni, Giancarlo Pignone. Per tutta la sua vita Giancarlo ha rappresentato un impegno costante e trasversale nella dimensione politica, sociale ed economica della città di Varese e dell’intero Paese. Dal percorso politico che lo ha portato ad essere tra i fondatori nazionali di Azione, insieme a Carlo Calenda e Matteo Richetti, a quello nel mondo del volontariato che lo ha visto al fianco di don Antonio Mazzi nella comunità di Exodus, passando per l’impegno a supporto del mondo economico in favore di molte realtà imprenditoriali del territorio e in AIME, associazione rappresentativa dell’economia locale.

Negli ultimi anni del nostro cammino comune, a tenere insieme tutte queste dimensioni di impegno è stata una rete di persone, un movimento che si è fatto comunità e abbiamo chiamato “Harambee”, parola africana che richiama l’idea di insieme, impegno comune.

La Fondazione Harambee, nella giornata del primo anniversario della scomparsa di Giancarlo ha voluto presentare, proprio a Varese, il Premio Giancarlo Pignone, “La bellezza di una buona azione” insieme al sindaco Davide Galimberti e alla città di Varese.

Il Premio intitolato alla memoria di Giancarlo Pignone si compone di due sezioni:

La prima, “Solidarietà ed inclusione, contro ogni solitudine”, è riservata ad associazioni ed Enti del Terzo settore che forniscono e garantiscono il loro servizio alle categorie svantaggiate del Paese. Gli Enti destinatari sono, dunque, le Organizzazioni senza scopo di lucro di utilità sociale che lavorano per il contrasto della povertà e del disagio giovanile, il recupero tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici, la tutela dell’infanzia, la cura e assistenza per gli anziani ed i disabili, l’inclusione socio-lavorativa, l’integrazione degli immigrati e iniziative di solidarietà e prossimità. Verranno premiate le realtà che candideranno progetti innovativi in questo ambito.

La seconda sezione invece, promuove il bando “Il racconto di una buona notizia”, rivolta a studenti, scrittori e giornalisti per la selezione del migliore articolo/inchiesta/reportage/saggio breve che racconti una storia-testimonianza legata ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
I premi saranno attribuiti ai primi tre classificati secondo i modi e alla luce dei requisiti previsti dal Bando stesso”.