Harambee News 29 del 07 Dicembre 2022 - Harambee Italia
harambee, richetti
1351
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1351,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 29 del 07 Dicembre 2022

Ben ritrovati!

Il Natale, che è per definizione “la buona notizia”, è l’occasione non solo per scambiarci gli auguri, ma per condividere insieme l’anno che sta per concludersi e i progetti per il prossimo.

Il 17 febbraio abbiamo lanciato il Premio Nazionale Giancarlo Pignone. Alle due sezioni, una dedicata al volontariato, l’altra a giovani scrittori e giornalisti sono giunte decine di progetti che hanno colto lo spirito del bando e restituito il racconto di tante “buone notizie” che spesso la cronaca dimentica.

La Giuria, composta da Valentina Grippo, Claudio Lubatti, Emanuele Orsini, Franca Bellinzona, Francesca Scarpato, Marcello Tortora, che ringrazio per l’accurato lavoro svolto, ha comunicato nei giorni scorsi l’esito e la graduatoria ai partecipanti.

Per la sezione n.1 “Solidarietà ed inclusione, contro ogni solitudine” rivolto agli Enti Del Terzo Settore, l’ordine di premiazione è il seguente:

1) Associazione Amici della Terra che attiverà un corso universitario dedicato a Giancarlo Pignone;

2) A.p.s. Telaio delle arti che incrementerà alcune delle loro attività contro la povertà educativa e la dispersione scolastica;

3) Cooperativa Sociale “Lella 2001” che erogherà sostegno psicosociale per combattere il disagio giovanile e la povertà;

3bis) Fondazione ANT Italia ONLUS che offrirà giornate di assistenza specialistica domiciliare e gratuita a pazienti oncologici.

­
Per la sezione n.2 “Il racconto di una buona notizia” rivolto a studenti, scrittori e giornalisti, l’ordine di premiazione è il seguente:

1) Raffaella Grimaldi con l’articolo “Ucraina, tre amiche fuggono in auto dalla guerra: nel bunker senz’acqua e luce poi tremila km di angoscia”;

2) Luca Perillo con il video che racconta il recupero di alcuni bambini in Ucraina;

3) Maria Teresa Gasbarrone e Maria Tornielli con il racconto “Senza voce e senza casa: chi ascolta i dimenticati della comunità Lgbtq+”.

Il giorno 17 febbraio 2023, anniversario della morte di Giancarlo, organizzeremo un momento pubblico per valorizzare tutti i partecipanti e in particolare modo i vincitori. In quella occasione annunceremo il programma delle attività del 2023 che riprenderanno come da consuetudine a partire dal compleanno di Harambee, il giorno 7 aprile.

Il nostro cammino riprende, poiché l’amicizia anche in politica, è più forte di ogni divisone.

Vi aspetto, Harambee!
Matteo