Harambee News 13 del 27 Luglio 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1212
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1212,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 13 del 27 Luglio 2020

 

Ben ritrovati!
 
siamo ormai alla fine di Luglio e non è più possibile rimandare una pianificazione della riapertura e dell’organizzazione delle scuole.
Ad oggi non se ne ha traccia e, mentre dirigenti, insegnanti e genitori brancolano nel buio, la Ministra Azzolina si preoccupa di prevedere l’acquisto di seggiolini ergonomici con le rotelle.
 
L’acquisto non è ben quantificato, se si acquistasse un banco per alunno, si spenderebbero circa 2 miliardi. Non si sono utilizzati questi mesi di blocco scolastico per fare investimenti seri sulle strutture, non c’è una prospettiva chiara sulla didattica, sull’utilizzo di eventuali modalità d’insegnamento a distanza, si parla, persino, di luoghi diversi dagli istituti.
In questa intervista a FanPage spiego il contesto in cui si inserisce la mia interrogazione.
 
I ragazzi stanno pagando il prezzo più alto rispetto al Coronavirus.
Gli istituti scolastici e universitari sono stati i primi a chiudere e saranno gli ultimi e riaprire. In questo video parlo della disomogeneità delle linee guida sulle scuole date dalla ministra e dal governo in questi mesi.
Sul Mes il governo è ancora fermo. Sembra che l’Italia accederà ai 209 miliardi del Recovery Fund europeo, che contiene delle condizionalità in termini di rispetto di un programma di riforme e investimenti, e non accede ai 36 miliardi del Mes, che non prevede alcuna condizionalità se non quella di destinare le risorse ai “costi diretti e indiretti” della sanità. 
Il M5S è contrario mentre il Pd, pur dichiarandosi favorevole, vota in maniera contraria quando ne ha la possibilità: ho fatto questo tweet in merito…
 
I populismi si combattono in tutte le sedi, in Parlamento, ma anche, e soprattutto, sui territori. In una cornice unica, come il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, abbiamo discusso delle proposte per la Puglia insieme ad Ivan Scalfarotto: ve ne ho parlato in questo post.
Tornare ad incontrarvi, a confrontarci e a guardarci negli occhi, dopo questo lungo periodo, è ancora più emozionante.
Questa settimana presenterò il mio libro, “Presidente non avrà la mia fiducia”, a Frattamaggiore ed a Nocera, dove coglierò l’occasione per inaugurare la sede di Nocera in Azione.
 
Trovate di seguito le due locandine.
Vi aspetto!
 
Vi leggo sempre con entusiasmo!
 
Harambee!
Matteo