Harambee News 10 del 6 Luglio 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1207
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1207,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 10 del 6 Luglio 2020

 

Ben ritrovati!
 
Questa settimana inizia per tutti con il cuore più pesante e il nostro Paese orfano di un gigante della musica e dell’arte.
Tutte le parole spese per ricordare Ennio Morricone non rendono comunque giustizia alla enormità del suo talento.
 
In mezzo ad un momento così triste e difficile è giusto dare spazio ad una bella notizia: la battaglia degli idonei Agenti di Polizia (ricordate Harambee dello scorso anno a Milano al Teatro Parenti) segna un fondamentale punto positivo.
Un emendamento riconosce che questi ragazzi, con le loro forze, i loro ricorsi, la loro determinazione, hanno diritto a non essere espulsi dalla graduatoria e ad essere inseriti nell’organico delle Forze di Polizia. Per chi è stato sempre al loro fianco è una soddisfazione doppia: qui il mio post.
 
Sarà la settimana in cui proveremo a far dire una parola chiara al Governo su cosa ha nella testa in termini di politiche di sviluppo e crescita. E tenteremo di capire, impresa non facile, cosa intenda fare sull’accesso alle risorse del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità): qui la mia intervista a Radio Radicale.
 
Quello che pensa Azione ho provato a spiegarlo in questa intervista ad Agorà.
 
Questa intervista sul quotidiano “La discussione” mi ha dato la possibilità di ricordare le ragioni e gli obiettivi con cui abbiamo fondato Azione insieme a Carlo Calenda.
Serve la paziente costruzione di una cultura politica nuova, ancorata nei valori costituzionali, che non ceda a massimalismi e populismi di maniera.
 
Stiamo lentamente tornando nelle piazze, alla politica fatta di incontro e ascolto, anche nei territori più colpiti dal Coronavirus, come nella mia Vignola: leggi qui il mio post.
 
Entra nel vivo la stagione turistica e i problemi connessi ad un settore strategico per il nostro Paese. Ne ho discusso in questa intervista a TrspTV.
 
E proprio di turismo parla il contributo “Harambee” di quel settimana. Ci arriva da Vincenzo Mancino, che ci racconta le difficoltà che questo settore sta vivendo: potete leggerlo sul sito Harambee
 
Ospiteremo le riflessioni che vorrete condividere con la comunità di Harambee, vi leggo!
 
Harambee!
Matteo