Harambee News 5 del 1 Giugno 2020 - Harambee Italia
harambee, richetti
1190
news_post-template-default,single,single-news_post,postid-1190,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Harambee News 5 del 1 Giugno 2020

 

Ciao e ben ritrovati!
 
Da settimane stiamo sostenendo le istanze di tanti giovani che vivono l’incertezza di percorsi formativi e concorsuali privi di prospettiva.
Dai praticanti avvocati coinvolti nel delirio dell’esame di Stato, agli idonei al concorso in Polizia che hanno vissuto l’ingiustizia del non riconoscimento in graduatoria, unita alla beffa di assistere ad un dibattito pubblico che ipotizza l’assunzione di assistenti civici per far rispettare le regole ai cittadini.
Mercoledì siamo scesi in piazza a fianco dei giovani laureati in medicina e dei giovani specializzandi per chiedere che la retorica sugli eroi e gli applausi dai balconi si traduca in finanziamenti alle borse di specializzazione: ne ho parlato in questo post Instagram.
E’ vergognoso che in piena emergenza Coronavirus ci sia bisogno di sollecitare quello che dovrebbe essere un provvedimento ovvio se si vuole garantire una sanità universalistica e di qualità a tutti i cittadini.
 
Poiché non sopporto quando la politica mette il cappello sulle battaglie che vanno di moda e nemmeno quando solletica con le parole i bisogni e le difficoltà dei cittadini, non sarò io a raccontarvi la battaglia degli specializzandi. Ho chiesto ad Andrea Sobrino, un giovane medico, di descrivere, senza filtri, la sua esperienza: la trovate a questo link.

Come volevasi dimostrare, l’Europa si è rivelata, ancora una volta, una possibile soluzione ai nostri problemi e non la causa delle nostre difficoltà.
Le risorse previste nel Recovery Fund rappresentano la possibilità concreta di avere gli strumenti per sostenere le imprese e le famiglie italiane, ma avere i finanziamenti è solo la precondizione. Ciò che è fondamentale è saperli spendere bene.
Fin qui il governo si è caratterizzato per assistenzialismo, bonus erogati senza criterio, ritardi nella cassa integrazione e click-day, che si è rivelato una vera e propria lotteria invece che un modo equo di sostenere le imprese.
Se non si cambia registro potremo avere accesso a centinaia di miliardi ma non produrremo nessuna solida ripartenza economica.
Qui la mia intervista.
Insieme ad Azione abbiamo fatto proposte concrete su come modificare i provvedimenti contenuti nel decreto rilancio, dal sostegno ai commercianti e al turismo fino agli investimenti su sanità e territorio.
Qui la mia partecipazione ad Omnibus sul tema.
 
Infine, è proprio vero che Harambee non si ferma mai.
Harambee non è solo una comunità ma un modo di intendere l’impegno quotidiano ed il servizio agli altri.
Non c’è niente che lo restituisca meglio di questa foto della nostra Anna e la spilla che indossa tra guanti e mascherina protettiva è un modo meraviglioso di portarci con lei tutti i giorni.
Ancora grazie a tutti quelli che ci stanno mandando commenti e riflessioni. Vi leggo!
 
Harambee!
Matteo